Pubblicato in: ven, mar 6th, 2015

Surbo/Come eravamo dal 1930 al 1970: Volti, Ricordi, Eventi

La Scuola di Ieri. Mostra fotografica a cura del Circolo Culturale Femminile.

Fino al 31 marzo resterà aperta a Surbo, presso l’Istituto Scolastico “V. Ampolo” di via Mazzini, la mostra fotografica denominata “La Scuola di Ieri”, un’esposizione di immagini delle scolaresche dal 1930 al 1970 e sarà possibile visitarla ogni giorno dalle 15 alle 17. L’evento espositivo, promosso dal Circolo Culturale Femminile di Surbo in occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Surbo. “Il motivo principale per cui è stata organizzata la mostra – spiega Elena Maglio, Presidente del Circolo – è la necessità di custodire i ricordi del passato. È significativo dare ai nomi degli alunni un volto, ricordare come erano vestiti, le caratteristiche fisiche, l’evoluzione economica, i particolari.” Ma la mostra non pone l’attenzione soltanto sugli alunni ma intende dimostrare la dinamica di cambiamento della figura della maestra. “In passato – rileva la Maglio – essa risultava essere una figura un po’ arcigna, severa, vestita di nero.

foto mostra

Oggi le cose sono cambiate e le maestre sono riconosciute come persone vicine ai bambini e alle famiglie”. Un’altra caratteristica fondamentale che si evince dalla mostra è la capacità dell’istruzione di emancipare le donne. “Quando le donne – prosegue la responsabile del Circolo di Surbo – hanno iniziato a frequentare la scuola hanno acquisito consapevolezza delle proprie capacità”. Ruolo altrettanto importante lo ha assunto anche la legislazione scolastica, specialmente la Legge Coppino e la Legge Gentile circa l’obbligo di frequenza. La vera svolta si ebbe nel 1962 con la creazione della scuola media unificata che ha permesso l’accesso alle scuole superiori con l’aumento delle classi miste maschili e femminili. Quantunque ricca ed esauriente, la mostra delle scolaresche non è da ritenersi esaustiva. Da qui l’invito della presidente del Circolo culturale femminile di Surbo a chiunque avesse delle foto della sua classe a portarle presso la sede della mostra, allo scopo di arricchire il contenuto della stessa.

Vincenza Sava

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Scuola Ampolo scrive:

Segnaliamo il video con le foto della mostra https://www.youtube.com/watch?v=k6N_ODZVrGo