Pubblicato in: dom, nov 29th, 2015

Storia e Microstoria dei Cattolici in Etiopia

Edizioni Del Grifo/Presentato all’ex Convento degli Olivetani la ricerca di Cataldi: Le vicende dei Missionari in Africa.

libro

Venerdì 20 no­vembre è stato presentato presso l’Università del Salento, nella Sala Chirico dell’ex Convento degli Olivetani a Lecce, il li­bro di Antonio Cataldi: “Le missioni cattoliche italiane nelle colonie d’Etiopia e d’Eritrea” edito dalle Edizio­ni Grifo. Hanno partecipato alla pre­sentazione del libro il prof. Mario Spedicato dell’Uni­versità del Salento, il prof. Luca Cucurachi dell’Istituto Superiore di Scienze Religio­se di Lecce, il prof. Salvato­re Coppola dell’Università Autonoma di Madrid, con le conclusioni dell’Autore. Il libro, inserito nella collana di studi “Medit Europa” diretta dal prof. Mario Spe­ dicato, è una ricerca sull’a­zione dei missionari cattolici italiani nell’Impero d’Etiopia durante la colonizzazione italiana negli anni 1936- 1941, attraverso l’analisi delle dinamiche e dei rapporti di questi religiosi con le autorità, i coloni, i militari italiani, nonché quelle con il clero indigeno cattolico e ortodosso.

foto convegno

Il lavoro di Antonio Catal­di ha permesso di portare alla luce la vita concreta di questi missionari, al di là dei linguaggi tipici del regime fascista nonché dei toni propagandistici dei media ecclesiastici di allora. Ne è risultato un contributo origi­nale al raggiungimento di una visione più reale di quella che fu l’occupazione colonia­le degli italiani nell’impero etiopico, in particolare grazie ad un’ampia indagine storio­grafica su fonti archivistiche inedite e su una vasta bi­bliografia, nonché su alcune testimonianze dirette. Il lavoro di Cataldi, come ha messo in risalto il prof. Cucu­rachi, si presenta come una sintesi complessa tra storia e microstoria, con partico­lare attenzione ai processi culturali e politici che hanno caratterizzato gli anni del colonialismo nella travagliata occupazione dell’Etiopia. Il prof. Coppola, da parte sua, ha evidenziato il contributo che il volume apporta negli articolati rapporti tra chiesa cattolica e chiesa ortodos­sa etiopica, mentre il prof. Spedicato ne ha sottolineato l’originalità e la possibilità di sviluppare con ulteriori ricer­che alcuni aspetti dell’avven­tura coloniale italiana, in un periodo storico controverso e per certi aspetti ancora poco noto.

Anna Rita Favale

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce