Pubblicato in: gio, nov 5th, 2015

“Quello che ho te lo do”/Il Progetto Policoro… Da 20 anni anche a Lecce

Il 14 Dicembre dal Santo Padre/Papa Francesco, lo ha definito “un segno concreto di speranza per i giovani che vogliono mettersi in gioco e creare possibilità lavorative per sé e per gli altri. voi cari giovani, non lasciatevi rubare la speranza!”.

Policoro

SEICENTO ESPERIENZE LAVORATIVE IN ITALIA… 

IN AIUTO AI GIOVANI IN CERCA DI LAVORO 

Se è pur vero che in tempo di crisi nascono le idee migliori, “[…] È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie” scriveva Albert Einstein, è altrettanto significativo riuscire a metterle in pratica. Davanti alle cifre angoscianti sulla disoccupa­zione giovanile, arrivata al 43% in Italia, con oltre due milioni di under 29 classificati nelle statistiche come “Gene­razione Neet”, giovani cioè che né lavorano, né studiano e che quindi si collocano fuori dai processi formativi e produttivi, la Chiesa Catto­lica risponde con il Progetto Policoro. Non si tratta di un ufficio di collocamento, come qualcuno potrebbe pensare, ma di un percorso operativo e concreto che aiuti i giova­ni a inserirsi nel mondo del lavoro. Ricordiamoci, infatti, che i numeri sono persone e che è arrivato il momento di non aspettare sempre che le soluzioni siano calate dall’alto dalle Istituzioni. Questo, non per un’impossibilità da parte di chi è al governo, ma perché nell’impiego sociale non dob­biamo sempre delegare agli altri interventi e prospettive. Occorre dunque deistituziona­lizzare la povertà: l’intervento risolutivo deve arrivare da una rete che provenga dal basso. Nessuna bacchetta magica, quindi, ma una rete di contatti ben radicata sul territorio, gra­zie alla quale, dietro l’attenta supervisione dell’Ufficio Dio­cesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il giovane possa essere accompagnato nella re­alizzazione della propria idea imprenditoriale.

7

Il Progetto Policoro nasce a metà degli anni ’90 grazie ad un’idea di don Mario Operti e come frutto del Terzo Convegno della Chiesa italiana celebra­to a Palermo nel 1995. Il 14 dicembre di quello stesso anno si ritrovano a Policoro (Ma­tera) l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro, il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, la Caritas italiana e i rappresentanti delle diocesi del sud per riflettere sulla disoccupazione giova­nile. Da quel primo incontro prende le mosse il Progetto Policoro, nella convinzione che “il Paese non crescerà se non insieme”. Nata per i giovani del sud, l’iniziativa della Chiesa italiana si è ormai estesa a quasi tutte le regioni e ha promosso la nascita di circa 600 esperienze lavorative (co­operative, consorzi, imprese) che danno lavoro a circa 8.000 giovani. Il Progetto Policoro è stato presente fin da subito nella nostra Diocesi e trova nell’Animatore di Comunità l’anello di congiunzione tra le idee imprenditoriali, gli uffici diocesani interessati dal Progetto, il Tutor e alcune realtà istituzionali quali: Cisl, Coldiretti, Confcooperative. Sono ormai trascorsi vent’anni da quell’incontro; vent’anni di cammino, vent’anni di proposte e progetti che hanno portato e continuano a portare frutto sul territorio naziona­le. Papa Francesco, in una delle sue visite, ha definito il Progetto Policoro “un segno concreto di speranza per i giovani che vogliono mettersi in gioco e creare possibi­lità lavorative per sé e per gli altri” e ha concluso con quello che è diventato il suo motto: “Voi cari giovani, non lasciatevi rubare la speran­za!”. Ed è per questo che il 14 dicembre vogliamo celebrare questo anniversario proprio con il Santo Padre, pronti ad accogliere ancora una volta le sue parole e il suo incoraggia­mento. Puoi chiedere maggiori informazioni: diocesi.lecce@progettopolicoro.it. Progetto Policoro Lecce su Facebook, oppure direttamente presso: Centro Servizi, Piazza Duomo, 11 a Lecce Caos, Via Umberto I, 51 a Squinzano.

Federica Valzano

Pages: 1 2 3

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce