Pubblicato in: dom, dic 13th, 2015

Salute&Benessere/Perché rivolgersi allo Psicologo?

LO PSICOLOGO

Lo Psicologo ha conseguito una laurea in Psico­logia, ha svolto un anno di tirocinio, ha superato l’Esame di Stato e ciò gli permette di iscriversi all’Ordine degli Psicologi. Solo l’iscrizione all’Ordi­ne degli Psicologi da diritto ad esercitare la profes­sione ed offre garanzie sulla qualità dell’intervento. Tutti gli Psicologi, dopo l’iscrizione all’Albo, posso­no occuparsi di molteplici settori (clinica, scuola, sport, lavoro, comunità, ambito giuridico, ecc), pos­sono effettuare colloqui di sostegno, somministrare test, attuare consulenze diagnostiche e psicologi­che. Lo psicologo che esercita una professione con finalità sanitarie si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia.

LO PSICOTERAPEUTA

È un soggetto laureato in Psicologia o Medicina e iscritto ai relativi Albi, ha sostenuto una formazio­ne post-universitaria di almeno quattro anni con un tirocinio di minimo 400 ore. Lo psicoterapeuta può essere sia medico sia psicologo. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.

psicologo

Lo Psicoterapeuta Medico è spesso uno Psichiatra. Lo Psicoterapeuta è lo specialista che attraverso strumenti clinici e attraverso la relazione umana, è in grado di accompagnare la persona in un proces­so di cambiamento, volto al raggiungimento di un migliore stato di equilibrio. L’attività consiste quindi nella cura di disturbi psicopatologici di natura ed en­tità diversa, che vanno da forme di modesto disagio personale alla sintomatologia grave.

LO PSICHIATRA

Lo Psichiatra ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione post lauream in Psichiatria. Tratta i disturbi mentali da un punto di vista medico, considerando il funzionamento o non funzionamento del sistema nervoso in senso bio­chimico curando il cliente attraverso la prescrizione di psicofarmaci. Per la cura di specifici disturbi può essere indicato che lo Psicologo Psicoterapeuta collabori con lo Psichiatra nella presa in carico del paziente asso­ciando alla psicoterapia terapia farmacologica. Solo qualora abbia effettuato un percorso forma­tivo in psicoterapia lo Psichiatra è abilitato al suo esercizio, per cui tra gli Psicoterapeuti, si possono trovare anche Psichiatri Psicoterapeuti.

Pagine a cura di Manuela Settimo

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce