Pubblicato in: lun, mar 12th, 2012

Origine e sviluppo del culto di Sant’Irene a Lecce

Quello qui esposto è il lavoro di una tesi di Laurea sostenuta presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce dal candidato D’ Agostino Antonio, relatore prof. Paolo Agostino Vetrugno nell’anno Accademico 2006-2007. La ricerca ha per titolo : S. Irene a Lecce – Notizie sull’origine, sullo sviluppo e sulla decadenza del culto.

L’analisi è organizzata in quattro capitoli dal titolo: Notizie biografiche; S. Irene nella tradizione leccese; Il culto di S. Irene, vergine e martire, in Lecce; Note iconografiche leccesi. A ciò si aggiungono: “Conclusioni”, ”Appendice”e “Bibliografia”.

L’obiettivo della ricerca è metodologicamente risolto dall’autore attraverso uno studio delle fonti o meglio per usare le sue stesse parole: “Io ho preferito, tuttavia, distinguere la tradizione, la paradosis, dalla legenda: per questo ho voluto consultare l’agiografia contenuta da diversi scrittori, considerati, in ogni modo, veritieri.”. In quanto alle conclusioni l’autore così le sintetizza: 1) Il culto di Santa Irene fu introdotto a Lecce forse nel XII secolo, nel periodo normanno: quando il vescovo Formoso decise di costruire il Campanile a forma di torre e lo fece, secondo il Beatillo, con l’intezione di riprodurre il luogo in cui vi rimase rinchiusa per lungo tempo la giovane martire (S. Irene, n.d.r.); 2) Il culto di Sant’Irene ebbe la sua maggiore fioritura nel XV secolo, quando la Santa fu proclamata patrona della città; 3) Il culto di S. Irene iniziò il suo declino a partire dal XVII secolo, quando i Leccesi posero al posto di S. Irene gli attuali Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.”

Fabio Grasso

 

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce