Pubblicato in: ven, dic 11th, 2015

Issr di Lecce/Santa Maria di Amito… Il Rifugio dei Monaci

L’ESTRATTO

Non può esserci, però, un restauro solo come fatto puramente tecnico; sarebbe riduttivo. Alla base c’è, infatti, un’educazione al restauro, come c’è un’azione educativa del restauro. Per la sua stessa ragion d’es­sere, il restauro tende a restituire la leggibilità dell’o­pera e, in alcuni casi, a perpetuarne l’uso, ponendosi come momento indispensabile per la ricostruzione del passato. Sotto questo aspetto contribuisce alla riap­propriazione della propria storia attraverso un proces­so di riconoscimento. Il restauro contribuisce, tuttavia, anche a risvegliare e a sviluppare in seno all’opinione pubblica la conoscenza del valore del patrimonio.

Laudato

DALL’ENCICLICA LAUDATO SI’

Non tutti sono chiamati a lavorare in maniera diret­ta nella politica, ma in seno alla società fiorisce una innumerevole varietà di associazioni che intervengo­no a favore del bene comune, difendendo l’ambiente naturale e urbano. Per esempio, si preoccupano di un luogo pubblico (un edificio, una fontana, un monumen­to abbandonato, un paesaggio, una piazza), per pro­teggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti. Intorno a loro si sviluppano o si recuperano legami e sorge un nuovo tessuto sociale locale. Così una comunità si libera dall’indifferenza consumistica. Questo vuol dire anche coltivare un’identità comune, una storia che si conserva e si trasmette. In tal modo ci si prende cura del mondo e della qualità della vita dei più poveri, con un senso di solidarietà che è allo stesso tempo consapevolezza di abitare una casa co­mune che Dio ci ha affidato. Queste azioni comunita­rie, quando esprimono un amore che si dona, possono trasformarsi in intense esperienze spirituali.

Pagine a cura di Manuela Marzo

Pages: 1 2