Pubblicato in: ven, dic 11th, 2015

Issr di Lecce/Santa Maria di Amito… Il Rifugio dei Monaci

L’ESTRATTO

Non può esserci, però, un restauro solo come fatto puramente tecnico; sarebbe riduttivo. Alla base c’è, infatti, un’educazione al restauro, come c’è un’azione educativa del restauro. Per la sua stessa ragion d’es­sere, il restauro tende a restituire la leggibilità dell’o­pera e, in alcuni casi, a perpetuarne l’uso, ponendosi come momento indispensabile per la ricostruzione del passato. Sotto questo aspetto contribuisce alla riap­propriazione della propria storia attraverso un proces­so di riconoscimento. Il restauro contribuisce, tuttavia, anche a risvegliare e a sviluppare in seno all’opinione pubblica la conoscenza del valore del patrimonio.

Laudato

DALL’ENCICLICA LAUDATO SI’

Non tutti sono chiamati a lavorare in maniera diret­ta nella politica, ma in seno alla società fiorisce una innumerevole varietà di associazioni che intervengo­no a favore del bene comune, difendendo l’ambiente naturale e urbano. Per esempio, si preoccupano di un luogo pubblico (un edificio, una fontana, un monumen­to abbandonato, un paesaggio, una piazza), per pro­teggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti. Intorno a loro si sviluppano o si recuperano legami e sorge un nuovo tessuto sociale locale. Così una comunità si libera dall’indifferenza consumistica. Questo vuol dire anche coltivare un’identità comune, una storia che si conserva e si trasmette. In tal modo ci si prende cura del mondo e della qualità della vita dei più poveri, con un senso di solidarietà che è allo stesso tempo consapevolezza di abitare una casa co­mune che Dio ci ha affidato. Queste azioni comunita­rie, quando esprimono un amore che si dona, possono trasformarsi in intense esperienze spirituali.

Pagine a cura di Manuela Marzo

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce