Pubblicato in: sab, dic 5th, 2015

Giornata del Seminario Diocesano/La Casa delle Vocazioni

Papa Francesco/Orientare la Pastorale Vocazionale accompagnando i giovani su percorsi di Santità. 

43

Il Messaggio dell’Arcivescovo… 

PREGARE PER IL SEMINARIO AVVICINA AL SIGNORE 

San Giovanni Paolo II nella Pastores Dabo Vobis scriveva a proposito dei Seminari Minori: “Essi sono chiamati a custodire e far svolgere il germe della Vocazione sacerdotale, affinché gli alunni la possano facilmente riconoscere e siano resi più capaci di corrispondervi”. 

Sotto lo sguardo di Colei che Cristo Signore ci ha lasciato come Madre: la Vergine Immacola­ta, vengo a chiedere a tutti voi la preghiera, la cordiale attenzione e il concreto sostegno per il nostro Seminario. La storia della nostra diocesi ci ricorda la faticosa ge­stazione e la realizzazione del Seminario. Sappiamo che storicamente il bel palazzo del Seminario è stato l’ultimo tassello del nostro meraviglioso scrigno che è Piazza Duomo. Sul finire dello scorso secolo il compianto Arci­vescovo mons. Cosmo Francesco Ruppi, ha voluto, con il sacrificio e l’impegno gravoso della intera comunità diocesana una nuova, grande e funzionale sede, adeguata alle moderne esigenze dell’ars educandi, inaugurata e benedetta da San Giovanni Paolo II. La scarsità delle vocazioni che ha ridotto quasi al lu­micino il numero degli alunni, mi ha costretto, con una decisione condivisa dall’intero presbiterio, a riportare nella storica sede di Piazza Duomo, il nostro Seminario Arcivescovile. Chissà! Forse dobbiamo parlare di corsi e ricorsi di vichiana memoria! Alunni ed educatori manifestano serenità e gioia in que­sto ritorno al centro della nostra vita ecclesiale. Sentono ora di essere veramente al centro della vita della comuni­tà diocesana. Spesso ci si domanda se è opportuno mantenere in piedi l’istituzione del Seminario come il nostro. San Giovanni Paolo II nella Pastores Dabo Vobis parlando dei Semina­ri Minori sottolineava la loro preziosa opera educativa “finalizzata a custodire e a far svolgere il germe della vocazione sacerdotale, affinché gli alunni la possano più facilmente riconoscere e siano resi più capaci di corri­spondervi” (n.63).

DSC_11

Ma il nostro seminario è anche il luogo, il punto di rife­rimento della pastorale vocazionale diocesana che offre forme di accoglienza e di formazione per quanti sono alla ricerca della risposta vocazionale da dare alla propria vita. È dunque compito di tutti noi accompagnare il cammino di discernimento di questi nostri giovani soste­nendoli con la preghiera. C’è una significativa proposta per questo accompagnamento orante ed è l’iniziativa del Monastero invisibile. Il rettore del Seminario porterà a conoscenza di tutti questa forma di preghiera continua per le vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. La preghiera è il primo insostituibile segno di attenzione e di amore alle vocazioni e al Seminario. Ce la chiede il Signore Gesù: “Sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!” (Lc10,2). Questo gesto non è compito di pochi, magari degli addetti ai lavori. È compito di ogni credente che soprat­tutto con la preghiera collabora alla realizzazione perfetta dell’edificio spirituale che è la Chiesa viva. Pregare per il Seminario, per i nostri giovani che si pre­parano a vivere nella risposta a una chiamata la grande avventura del ministero sacerdotale, è opera meritoria ed è gradita e richiesta dal Signore. Da ultimo: non possiamo amando, pregando e guardando con simpatia al nostro Seminario, non sentirci impegnati, nei limiti delle nostre sensibilità e possibilità, a sostenere anche materialmente questa primaria istituzione della nostra Chiesa. Il Signore benedica tutti voi perché amate, pregate e sostenete ‘la nostra casa della vocazione’.

Lecce 29 novembre 2015, I Domenica di Avvento 

+ Domenico D’Ambrosio

Pages: 1 2

Lascia un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Gli articoli più letti

MEDIA CATTOLICI

mons. Domenico D'Ambrosio
Discorsi e documenti
Discorsi e Documenti
I MEDIA AL SERVIZIO
SIR Servizio Informazione Religiosa
Osservatore Romano
Quotidiano Avvenire
Famiglia Cristiana On Line
Famiglia Cristiana On Line
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Caritas Diocesana di Lecce
Caritas Diocesana di Lecce